Fondazione

La Fondazione “BENEVENTO CITTÀ SPETTACOLO”, Fondazione del Comune di Benevento per la Gestione del Sistema Teatri, viene costituita nel 2004. Nel 2023, per iniziativa dell’amministrazione Mastella, ne viene modificato lo statuto ed entra nella piena operatività.

Ha sede legale in Benevento, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”.

La Fondazione persegue, tra gli altri, i seguenti principali scopi istituzionali:

Sono organi della Fondazione:

Il Presidente è il Sindaco del Comune di Benevento, ovvero un suo delegato.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da un numero di membri variabile da tre a cinque, viene nominato dal Sindaco del Comune di Benevento.

Possono partecipare alla Fondazione anche altri soggetti pubblici e/o privati che possono assumere la qualifica di Partner e/o Sostenitori e intervengano anche mediante l’utilizzo di dinamiche associative o di partenariato conformi alle previsioni della normativa vigente.

Sono considerati Partner i soggetti pubblici e privati che intervengono, per almeno tre esercizi finanziari consecutivi, con contributi economici pari ad almeno il 30% delle spese sostenute e documentate nell’ultimo bilancio approvato. L’importo del contributo economico per un triennio non può essere inferiore comunque ad Euro 100.000,00.

In caso di accettazione dell’istanza di adesione alla Fondazione, al Partner competerà la facoltà di indicare un proprio rappresentante da nominare in seno al Consiglio di Amministrazione.

Sono considerati Sostenitori i soggetti pubblici e privati che intervengono, per almeno tre esercizi finanziari consecutivi, con contributi economici a sostegno delle attività della

Fondazione di importo annuo pari ad almeno Euro 5.000,00.

Il Comitato di indirizzo è composto da un numero di membri compreso tra tre e cinque, nominati dal Presidente della Fondazione, tra persone scelte per chiare e riconosciute competenze nei settori dell’attività culturale e della gestione di enti e di istituzioni culturali, sociali ed economiche.

Il Comitato di indirizzo ha il compito di fornire al Consiglio di Amministrazione indirizzi per l’elaborazione e la definizione delle attività, dei programmi e degli obiettivi della Fondazione.

La Fondazione persegue, tra gli altri, i seguenti principali scopi istituzionali:


Organigramma

Presidente
Oberdan Picucci

Direttore
Renato Giordano

Consiglio di Amministrazione
Ferdinando Creta
Romilda Lombardi
Massimiliano Nave
Romolo Maria Salvione
Domenico Zerella Venaglia

Presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Ida Lonardo

Collegio Revisori dei Conti
Antonino Caldora
Ida Palmieri

Comitato d’Indirizzo
Mario Collarile
Giuseppe D’Avino
Maurizio De Giovanni
Rossella Del Prete
Mimmo Palladino