28/08/2024 alle 22:30 - Eventi, Festival, Musica
Piazza Santa Sofia
La Canzone Napoletana, al pari del blues, del rock and roll e della musica brasiliana, è un vero e proprio genere musicale, nato dall’unione del talento dei poeti napoletani, della musica popolare e del virtuosismo dei musicisti del territorio. Possiamo senz’altro affermare che oggi la Canzone Napoletana è conosciuta e riconosciuta ovunque nel mondo, anche grazie a voci internazionali che ne hanno riproposto tanto i testi originari quanto delle traduzioni nelle lingue autoctone.
Brunello Canessa ha appena compiuto i cinquant’anni di carriera ed ha iniziato il suo percorso proprio al fianco di quegli artisti che – come l’indimenticabile Guido Lembo a cui Canessa era legato da una profonda amicizia e reciproca stima – nella Capri degli anni ’60 e ’70, quando l’Isola Azzurra era all’apice della sua popolarità internazionale, nelle loro piccole taverne come quella del “Guarracino” interpretavano ed arricchivano la tradizione napoletana suonando al naturale, a tu per tu col pubblico.
Significativa è stata però anche l’evoluzione di questo fenomeno che, dall’Orchestra di Renato Carosone agli ensemble di Renzo Arbore, come pure alle notti entusiasmanti delle taverne capresi “ultima maniera” come quella dell’”Anema e Core”, ne hanno modernizzato il repertorio rivisitandolo con sonorità più moderne e trainanti.
Proprio da questo mix di Taverna Caprese antica e moderna nasce lo spettacolo dell’Orchestra del Mare, un concerto divertente ed accattivante, a volte ironico ed a volte romantico, completamente suonato e cantato dal vivo, tutto da cantare e ballare.
In scena a Benevento il 29 Agosto 2024 grazie al contributo del Pastificio Rummo nell’ambito dell’iniziativa “Rummo per la Cultura”, sintetizzato nelle parole del suo Presidente: ”Noi produciamo pasta dal 1846. Ma crediamo anche che la vita vada arricchita con musica, immagini ed emozioni che vale la pena condividere”.
L’Orchestra del Mare
Brunello Canessa, chitarra e voce
Milena Setola, voce
Rossana Cuomo, voce
Andrea Caiazzo, tastiere
Ivan Cavaliere, basso
Giuseppe Mellone, chitarra
Francesco De Laurentiis, violino
Massimo Giovengo, batteria