10 Ago, 2023 - Musica
10 Ago, 2023 - Musica
Lunedì 28 agosto – ore 22:30
Piazza Vari
Danny
Daniele De Luca, in arte Danny è un artista del panorama sannita, nato e cresciuto nel centro storico di Benevento. Approccia alla musica rap intorno ai 14 anni, all’interno del contesto scolastico. Appassionandosi alla cultura inizia a scrivere i suoi primi testi, raccontando le avventure di un semplice ragazzino di una piccola città. Gli ultimi anni hanno portato Danny ad avvicinarsi a suoni più sbilanciati verso la musica pop, cominciando anche ad aprirsi con testi più emotivi, ma non abbandonando mai le radici rap. Il giovane sannita classe 2002, prova pian piano a farsi sempre più spazio all’interno della scena Urban beneventana, arrivando a collaborare anche con il rapper Tamburo, noto per aver scritto e cantando l’inno ufficiale del Benevento calcio “Mi innamoro solo se”. Insomma, un giovane talentuoso alla ricerca di stimoli e di esperienze da raccontare nei suoi testi con uno stile coinvolgente ed orecchiabile.
Blayk
Blayk, vero nome Marco, è un rapper di origini campane che cresce a Roma nel quartiere Casal Bruciato. I primi approcci con la musica Hip-Hop risalgono al periodo adolescenziale; inizia ad ascoltare artisti americani quali, Tupac, Notorius B.I.G. , Eminem, 50 Cent, Snoop Doog, Lil Wayne, Rick Ross, Kanye West e Ice Cube, per citarne alcuni. Si appassiona al genere e scopre in seguito il Rap italiano, principalmente quello Underground tramite i collettivi del TruceKlan, Brokenspeakers e Co’ Sang, che senza filtri, raccontano la periferia. Le maggiori influenze derivano però dai Club Dogo, Fabri Fibra e Marracash. Di lì a poco, inizia a scrivere i primi testi su basi americane, realizzando nel 2008 “Wild Coast mixtape”, un insieme di tracce registrato interamente nella sua cameretta, adibita a “studio” per l’occasione. Sin da subito, i contenuti dei sui pezzi, sono caratterizzati da un senso di ribellione e malessere. Nel 2011 resta coinvolto in un incidente automobilistico e nei mesi a seguire, trova conforto nella scrittura; nel 2012 realizza “La Fenice”. Il titolo cita appunto l’uccello mitologico e la sua rinascita dalle ceneri. Il progetto è composto da 16 tracce nel quale si alternano testi riflessivi, in cui rielabora appunto gli stati d’animo provati in quei momenti, ad altri più leggeri, accompagnati da melodie orecchiabili. Negli anni a seguire incide altri pezzi, ma non ne pubblica nessuno. Per un periodo accantona la musica, dedicandosi ad altro. Inizia ad accostarsi al mondo del lavoro ma si rende conto ben presto che quei contesti non fanno per lui. Le varie esperienze di vita che lo hanno segnato, lo portano a tornare ad esprimersi con il rap. Il 10 maggio 2019 esce così “TRANSITION”, il suo primo album ufficiale, disponibile su tutte le piattaforme digitali! Un viaggio in musica che collega 13 brani l’uno con l’altro e racconta, nella sua spontaneità, la fase di transizione di Blayk, sia come persona che come artista. Nel 2022 pubblica due singoli, “ci stavo per finire” e “vivo o morto”, fino ad arrivare a “senza destinazione” nel 2023.
Per la scrittura trova ispirazione un po’ dappertutto. Durante le sue giornate appunta idee, frasi o parole, che vengono spesso fuori da conversazioni o situazioni che vive. Questi sono gli input dai quali nascono i suoi testi che generalmente sviluppa di sera o la notte.
Tamburo
Le storie del quartiere, le difficoltà quotidiane, le carenze strutturali e poi la fratellanza, l’amicizia, i valori della comunità che ancora vivono al Rione Libertà.
Il rapper Alessio Luongo, classe 1994, in arte “TAMBURO”, membro della Crew “3DTA” è dal 2011 sulla scena rap sannita.
Con i 3DTA produce il primo mixtape interamente autoprodotto il “MALEVENTUM MIXTAPE” con il successo di “ABBASC E PALAZZIN”, che permette alla crew sannita di raggiungere una portata cittadina.
Non distaccandosi dai 3DTA intraprende un percorso personale dove le storie del suo quartiere e del disagio sociale che attanaglia la società, risaltano con sonorità più crude dando vita a un suo stile personale che si rispecchia nella vita dura di periferia di tutti i giorni.
Nel 2017 esce il suo lavoro “BANDIDOS” dove saltano fuori le contraddizioni elencate prima.
Differenziandosi nello stile si prodiga verso una nuova visione che porta Tamburo ad una collaborazione con Shada San nel 2018.
Da qui il background dell’uno e dell’altro si fondono all’unisono portando a nuove sonorità nei lavori iniziali “ZONA OVEST” e “AIR MAX”
Le due tracce hanno inaugurato un percorso di crescita per questa collaborazione che ha visto poi nel 2019 l’uscita di “CATTIVE AMICIZIE”, che sancisce la crescita dell’artista portandolo dopo 2 mesi al lavoro attualmente più maturo: “FUORI CONTROLLO”.
A marzo 2020 in piena pandemia esce il freestyle “PLS (freestyle)” , che anticipa un ritorno al rap con sonorità crude che hanno il sapore di strada.
Nonostante la pandemia abbia rallentato molto il progetto, TAMBURO non si è fermato e a giugno 2021 ha conseguito la laurea di musica elettronica al conservatorio di benevento. Il 2022 è stato l’anno di : ” Mi innamoro solo se ” un progetto che nasce dalla collaborazione con la società Benevento calcio alla quale l’artista ha prestato la sua voce, le sue rime ma soprattutto il suo grande amore per la squadra, il brano è diventato l’inno ufficiale e TAMBURO lega così, per sempre la sua immagine ai colori giallo rossi.
Nosotros, somos bandidos.
Francesco Siciliano / Stefavoice
Stefano Siciliano aka Stefa Voice inizia la sua carriera da vocalist e speaker all’età di 15 anni, da sempre appasionato di musica e radio, impegnato sin da piccolo nel campo dell’animazione svolge il ruolo di capoanimatore in diversi villagi turistici prima di diventare uno dei vocalist più rinomati del panorama sannita, i parties universitari beneventani e non solo hanno nella sua voce un vero proprio marchio di fabbrica spesso abbinata anche a delle esibizioni coreografiche con dei dancers, la sua voce ha affiancato i suoni dei dj’s nazionali e internazionali più famosi come Todd Terry, Luca Agnelli, Tedd Patterson, Emanuele Inglese, Claudio Coccoluto, Chistrian MArchi, Joe T Vannelli e tanti altri. Ad oggi è senza alcun dubbio il vocalist e presentatore più richiesto e ricercato nel panorama sannita, è da sempre accostato nelle sue esibizioni alla figura del fratello gemello nonchè deejay Francesco Siciliano.
“Guardando un vinile che girava la mia vita è cambiata” è questo quello che direbbe Francesco Siciliano deejay di come ha avuto inizio il suo rapporto “d’amore “ con la musica. A soli 15 anni mette per la prima volta le sue mani su una consolle, pian piano le notti diventano più lunghe dei giorni e la conoscenza e la ricerca (musicale) un obiettivo sempre vivo e da conseguire.
I parties underground nel Sannio degli inizi anni 2000 la fanno da padrona, anche se Francesco ritiene che un buon disc jokey debba avere come unico obiettivo lasciare un segno emotivo nelle persone a prescindere dal genere musicale. La musica è bella perchè è varia e nella sua varietà mette sempre d’accordo tutti. Nel suo background annoveriamo la residenza ai parties e nei locali più rinomati del sannio; in coppia con il fratello gemello Stefa Voice é stato anche protagonista di una perfomance il 15 agosto 2017 alle 4 colonne di Gallipoli.
Tra gli artisti più importanti con cui ha condiviso la consolle ricordiamo: Alex Neri, Claudio Coccoluto, Joe T Vannelli, Emanuele Inglese, Luca Agenlli, Deborah DeLuca, Michel Cleis Reebot, Ellen Allien, Todd Terry, Hector Romero, Tedd Patterson, Asal, Christian Marchi e tanti altri. Da qualche mese è spalla e tecnico protagonista del progetto radiofonico “QUEI BRAVI RAGAZZI”. Nel 2018 insieme a suo fratello Stefano(Stefavoice) da’ vita al progetto ESSENTIAL AGENCY, tutt’ora il “marchio” più ricercato e gettonato per organizzazione di eventi nel panorama sannita e nazionale, vantando la media di circa 300 eventi annui.
Nico Izzo
Nico Izzo, nato a benevento il 16 giugno del 1996, si avvicina al canto all’età di nove anni iniziando a studiare presso la scuola di canto moderno ”Il Canto del Sannio” e successivamente al conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Nel 2012 viene ammesso all’Accademia del famoso festival di Castrocaro.
Nel 2016 realizza il suo primo album “I Ricordi del Cuore” e nello stesso anno realizza il suo primo concerto in occasione dell’evento Sanniofest a Piazza Roma, Benevento.
In data 26 giugno Nico Izzo calca il prestigioso palco del Palapartenope in occasione della finalissima del Concorso Nazionale Giovani Talenti Music Festival. Nell’agosto dello stesso anno esce il singolo “Mi Alma” totalizzando oltre 50.000 streams su Spotify. Dal 2016 al 2018, Nico Izzo realizza diverse cover realizzando oltre mezzo milione di views su YouTube.
Nel 2018 Nico Izzo riceve il premio “Giovane Promessa Sannita” dal Maestro Critico Musicale Enrico Salzano in occasione di “Benevento Città Spettacolo”.
Nel 2019 esce il singolo “Se Potessi Tornare” prodotto da Mighty Boy e scritto da Angelo Izzo, brano che battezza la sua evoluzione musicale. In questo anno esce “Penserò A Me” uno dei singoli più famosi e rappresentativi di Nico Izzo con la quale partecipa alla Finale Nazionale di Sanremo Newtalent all’Altromondo Studios di Rimini, raggiungendo la finale nazionale di categoria. Nello stesso anno partecipa alle semifinali nazionali di Area Sanremo, al premio “Antonio D’Elia” e al Giffoni Gestival come ospite.
Nel gennaio del 2020 Nico Izzo pubblica “Queste Strade” con il rapper beneventano Mooncler, totalizzando migliaia di views sulle piattaforme digitali. Ad aprile dello stesso anno pubblica il singolo “Anche Se Puo’ Fare Male” prodotto da Mighty Boy e scritta da Angelo Izzo. Ad agosto Nico partecipa all’evento “Benevento Città Spettacolo” che conferma il successo del suo percorso artistico. Tra le tante persone che lo hanno accolto in modo caloroso, durante questo evento presenta il suo singolo “Ne è valsa la pena” prodotto da Mighty Boy e scritto da Angelo Izzo in collaborazione con il rapper “Sconosciuto”. Nel 2020 Nico Izzo termina il suo percorso di studi presso il Conservatorio Nicola Sala di Nenevento conseguendo la Laurea in Pop-Music.
A gennaio del 2021 Nico Izzo pubblica il singolo “Lassa Sta” in collaborazione con il rapper Tamburo, con produzione Mighty Boy. A marzo pubblica su Spotify il singolo “Non se ne va” prodotto da Mighty Boy e scritto da Angelo Izzo. A settembre dello stesso anno esce “Guagliun” in collaborazione con il rapper Saw17 , brano che ha riscosso tanti feedback positivi, ancor oggi uno dei brani più ascoltati dell’artista.
Nel 2022 Nico Izzo termina definitivamente il percorso di studi presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento conseguendo la Laurea Specialistica in “Produzione e Discografia musicale”.
A marzo 2023 Nico Izzo torna sulla scena con un nuovo singolo in collaborazione con Danny Music dal titolo “Figl e sti quartier”. Nonostante il periodo di inattivià, il brano ha riscosso un buon risultato, di buon auspicio per progetti che sicuramente arriveranno.