8 Ago, 2023 - Teatro
8 Ago, 2023 - Teatro
Lunedì 28 AGOSTO – ore 20:30
Giardini della Rocca dei Rettori
Occhipinocchio
liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi
scritto e diretto da Virginio De Matteo
INFO E BIGLIETTI: info@teatroeidos.it / +39 335 413 060 / teatroeidos.it
con Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Vincenzo De Matteo, Geogia de’ Conno, Miriana Viele, Eugenio Delli Veneri, Pier Polo Palma
scene – Claudio Mirra
costumi – Nico Celli
luci e audio – Ada De Matteo
C’era una volta, un re… no!!! C’era una volta un pezzo di legno…
È così, nel modo più tradizionale, che comincia la nostra storia.
La storia del burattino più famoso del mondo, che incontrerà, suo malgrado: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso.
Strano, ma saranno proprio il Gatto e la Volpe, alla fine dello spettacolo, a dare una morale un po’ diversa da quella originale: “…Cari papà: non vogliate, come dice quel grillaccio, pretendere un bambino saggio. Vogliate un bambino e un saggio! Il saggio? Voi, naturalmente!…”
La compagnia “Teatro Eidos”
La Compagnia Teatro Eidos nasce nel 1986 dalla volontà di alcuni artisti provenienti da esperienze teatrali diverse. La svolta decisiva avviene nel 1992, quando la Compagnia, accostandosi alla Commedia dell’Arte, si rivolge soprattutto al pubblico dei ragazzi.
Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, hanno permesso di raggiungere traguardi artistici impensati: premio Città di Padova 2002, premio Rosa d’Oro 2003, premio Teatro Pinocchio 2005, 2006, 2007 e 2008.
Al pubblico dei “grandi piccoli spettatori” sono stati diretti vari stage e laboratori, fino ad approdare all’organizzazione di prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi e nel 2018 alla fondazione della Scuola di Recitazione presso lo Spazio Eidos di San Giorgio del Sannio.