20 Lug, 2023 - Teatro

Peppe Fonzo in “Cantattore”

domenica 27 agosto – ore 20:45
Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”

Peppe Fonzo in Cantattore
scritto, diretto e interpretato

Un attore che canta o un cantante che racconta quello che canta

Cantare, suonare e recitare tutto insieme, come avrei sempre desiderato sin da quando ero ragazzino ma poi, donandomi anima e corpo al teatro, ho sempre tralasciato l’unica vera passione della mia vita: la musica. Pochi in effetti sanno dei miei trascorsi canori e ora che è arrivato il momento di uscire fuori finalmente arriva questo progetto

Un insieme di pezzi musicali tratto dal repertorio popolare che ha fatto la storia della musica d’autore italiana legati da un fil Rouge che è quello degli “anni 70” Perché gli anni 70?

Perché sono convinto che quello sia stato il periodo in cui la musica cantautoriale italiana abbia avuto l’apice della sua produzione, gettando le radici in maniera imprescindibile per i cantautori che si sono susseguiti poi. Se pensiamo a Battisti, De André, Dalla, Vasco, De Gregori, Gaber, Jannacci ecc. (tanto per citare qualcuno) possiamo affermare senza ombra di dubbio che la loro produzione più interessante è stata edita proprio a cavallo di quel decennio, poco prima o poco dopo.

L’arrangiamento
Questa volta sarò solo io, l’unico che suonerà, reciterà e creerà le ambientazioni sonore per il recitato con un arrangiamento del tutto personale e per alcuni aspetti anche diverso dalle mie corde: oltre alla mia fisarmonica ci saranno una chitarra elettrica, un ukulele e una loop station portando un’ora di musica e parole che accompagneranno lo spettatore In “mondi lontanissimi” stando seduti insieme in uno spazio intimo che si creerà circondandoci.