01/09/2024 alle 23:00 - Eventi, Festival, Musica

Cloudia in “Non è facile essere musicisti in Groenlandia”

  • 📍

    Piazza F. Torre (Corso Garibaldi)

ingresso libero

Siamo i Cloudia, una band pop proveniente dalla Campania, con un EP di inedi5 all’aNvo (“Post-Credits”). Abbiamo un discreto seguito fra le province di Benevento e Caserta, ma ci piacerebbe allargare i nostri orizzon5 portando la nostra musica nei contes5 più adaN come fes5val, piazze o aperture ad altri ar5s5, con un live che includerà circa un’ora e mezza di musica inedita, a cui lavoriamo quo5dianamente.

Non in breve

Cloudia

I Cloudia sono un gruppo musicale prevalentemente pop, composto da Francesco Lista alla voce, Aniello Montella alle chitarre, Antonio Vitelli al basso e Raffaele Capria5 alla ba_eria, con un’età media di 27 anni.
La band nasce in Campania, più precisamente fra la provincia di Benevento, da cui provengono Francesco e Aniello, e quella di Caserta, dove vivono Raffaele e Antonio. Aniello, Raffaele e Antonio sono diploma5 al conservatorio “Nicola Sala” di Benevento (i primi due in musica classica e il terzo in musica jazz), mentre Francesco ha conseguito la laurea in Traduzione Specialis5ca presso “L’Orientale” di Napoli, studiando musica da priva5sta e col5vando la passione per la scri_ura di canzoni. Dopo diverse esperienze musicali preceden5, nell’agosto del 2021 i qua_ro hanno deciso di unirsi per dar vita ad un nuovo proge_o di musica inedita.

Il sound dei Cloudia è 5picamente pop, energico e melodico, cara_erizzato da influenze musicali eterogenee e con una spiccata propensione verso il funk. I brani, scriN da Francesco e arrangia5 autonomamente da tu_a la band, contengono storie che narrano di speranze e incertezze, di sogni adolescenziali, delle difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo e nell’essere se stessi. Senza dimen5care una buona dose di rimandi alla

cultura pop, meme, caselli autostradali e piscine nella giungla, ideali per aggiungere una sfumatura ironica e scanzonata alla musica dei Cloudia. Nell’agosto 2022, i Cloudia hanno partecipato al contest “Santu Rock” di Arpaise (BN), classificandosi al primo posto e, nello stesso mese, hanno preso parte alla quarantatreesima edizione della manifestazione “Benevento Ci_à Spe_acolo”; a o_obre 2022, il gruppo è fra i 30 finalis5 nazionali del “Tour Music Fest”, nella categoria “Original Band”. Purtroppo, la band non ha potuto partecipare alla finale in programma a San Marino il 25 novembre, vista la concomitanza con la finale di un’altra manifestazione a cui ha partecipato, Area Sanremo 2022, dove i Cloudia (senza e5che_a discografica) sono sta5 inclusi fra i 46 finalis5 nazionali; la band si è esibita davan5 ad una commissione ar5s5ca presieduta dal dire_ore ar5s5co di Sanremo 2023, Amadeus, con il brano inedito “Calciamore”, pubblicato il 14 dicembre 2022.

Il 20 febbraio 2023, la band ha pubblicato il suo secondo singolo “Oscar” il quale, assieme ad altri tre brani (“Inedita”, “Arcade” e “UPS”), è stato inserito nel primo EP dei Cloudia, “Post-Credits”, un lavoro totalmente autoprodo_o e distribuito da Orangle Records il 26 maggio. Il 5tolo, proprio come le celebri scene post-credits, vuole essere sia una conclusione a_esa con pazienza che un inizio intrigante; la conclusione di un primo, piccolo percorso ar5s5co che ha dato vita a questo EP e l’inizio dei lavori discografici che a_endono la band.

Il 7 giugno, i Cloudia pubblicano il videoclip del loro terzo singolo “Arcade”, realizzato in collaborazione con Scarecrew ProducDons, la squadra che cura tu_e le produzioni video della band.
Il 17 giugno, i Cloudia hanno preso parte al “We Make Future 2023” di Rimini, fiera internazionale sull’innovazione tecnologica e digitale, esibendosi sul Pool Stage con il loro EP, dopo aver superato una selezione a cura della radio bolognese “Radio seeyou”. Il 15 se_embre esce “Non è facile essere musicis5 in Groenlandia”, un brano che racconta ironicamente la difficile vita di una band emergente di provincia, mentre l’ul5mo singolo, pubblicato il primo marzo 2024, si chiama “MIND THE GAP”. A_ualmente, la band sta lavorando ad altri singoli da pubblicare nei prossimi mesi per ampliare il proprio repertorio di brani edi5 e vorrebbe allargare i propri orizzon5 suonando la propria musica nei contes5 più adaN (fes5val, aperture, piazze), in modo tale da riuscire ad esibirsi di fronte a un numero

sempre crescente di persone. Inoltre, la band sta lavorando per organizzare al meglio la propria stru_ura, cercando figure quali social media manager, manager, A&R e case discografiche.