28/08/2024 alle 21:30 - Festival, Musica
Piazza Roma
Antonio Fusco in arte Gitano, nasce a Tocco Caudio piccolo paesino in provincia di Benevento.
Sorto da una realtà provinciale, ostile a chiunque abbia intenzione di fare musica professionalmente.
Ha dovuto battagliare e non poco per potersi conquistare, grazie alla sua grinta e passione, l’interesse del grande pubblico ed una notorietà dovuta soprattutto alle sue due partecipazioni al festival di Sanremo.
1989 – Festival di Sanremo, quarto posto con la canzone “Pelle di luna” sfiora il disco d’oro.
1991- Festival di Sanremo, con la canzone “Tamurè”.
Con i due album che portano il titolo del brano, sosta per settimane in classifica partecipando a molte trasmissioni TV di spicco tra Rai e Mediaset (Domenica In, Superclassifica…).
Più di tremila concerti dal 1989 in tutta Italia con tour in Germania, Svizzera e Inghilterra.
Non smettendo di fare concerti, l’artista darà spazio ad un’altra sua passione, quella della scrittura con soggetti cinematografici partecipando al premio “Solinas” e libri in vernacolo: “Cento novelle del villaggio” e “Lo attarulo” vocabolario di lingua Sannita con 500 vocaboli, vincendo il premio Francesco Flora.
10 album dal 1989, in uno anche 4 cover in italiano di Brian Adams.
Nel 2015, dopo anni di lavoro intenso e passionale l’artista dà alle cronache un album che alcuni giornalisti definiscono “una sorta di “Creuza de Ma” un album bello ed originale dal titolo “Facci di Radikanto” un cantare le proprie radici attraverso storie vissute, altre raccontate, leggende, novelle fiabeggiate tra il reale e il surreale e ancora storie concepite con fantasia poetica da inviarle al tempo dalla finestra di un tempo che è stato e che è, fatto di plastica e di pubblicità. La presentazione curata da Rai tre.
Nel 2021 bissa il successo ancora con un album di terranatia dal titolo “Terraincanto” con ballate folk rock, nuovamente seguito da Rai tre che ne cura la presentazione.
L’artista ha portato in giro lo spettacolo “bambini e palloncini, 100 personaggi in preda all’autore” per il progetto scuola tour, con canzoni e racconti facendoli mimare dai bambini delle scuole elementari.
Nel 2019 e post pandemia promuove un altro singolare progetto “gli occhi dei vecchi dove vanno” esibendosi gratuitamente nelle case di sollievo (di cura) per vecchi e persone bisognose di gioia e affetto.
Con la collaborazione e produzione artistica del maestro Nuccio Tortora (più volte direttore d’orchestra al festival di Sanremo con Nino D’Angelo e Loredana Bertè) presenta alla Commissione il brano “Non ho tempo” affrontando il tema scottante di una delle malattie più spietate l’Alzheimer, dedicandolo alla sua compagna di una vita da quattro anni affetta da questa malattia.
” non ho tempo ” tour 2024 GITANO con pelle di luna band : dai successi di Sanremo con Pelle di luna e Tamure’ a Non ho tempo ( brano di successo su tutte le piattaforme ,dell’ultimo album , che affronta un tema scottante quello dell’Alzheimer ,attraverso una poesia struggente in musica,dedicato alla sua compagna di vita) , a brani come angelina , a sabato di maggio, Bettina ( una storia vera sull’ emigrazione degli italiani in argentina ) un omaggio a de Andrè con fiume Sand creek, Pino Daniele con terra mia. Un omaggio al suo idolo Brian Adams con testi in italiano. Spettacolo denso di valori e sentimenti e soprattutto Senza AUTOTUNE, live live . Ballate folk rock e pop all’italiana. Tutto da vedere