30/08/2024 alle 23:00 - Festival, Musica

Rap in Town – Danny, Tamburo, Mooncler

  • 📍

    Piazza Roma

ingresso libero

DANNY
Daniele De Luca, in arte Danny è un artista del panorama sannita, nato e cresciuto nel centro storico di Benevento. Approccia alla musica rap intorno ai 14 anni, all’interno del contesto scolastico. Appassionandosi alla cultura inizia a scrivere i suoi primi testi, raccontando le avventure di un semplice ragazzino di una piccola città. Gli ultimi anni hanno portato Danny ad avvicinarsi a suoni più sbilanciati verso la musica pop, cominciando anche ad aprirsi con testi più emotivi, ma non abbandonando mai le radici rap. Il giovane sannita classe 2002, prova pian piano a farsi sempre più spazio all’interno della scena Urban beneventana, arrivando a collaborare anche con il rapper Tamburo, noto per aver scritto e cantando l’inno ufficiale del Benevento calcio “Mi innamoro solo se”. Insomma, un giovane talentuoso alla ricerca di stimoli e di esperienze da raccontare nei suoi testi con uno stile coinvolgente ed orecchiabile.

MOONCLER
Alessandro Girardi in arte Mooncler, nato a Benevento nel 2000. Si avvicina al mondo della musica da bambino, e alle scuole medie conosce il Rap. Inizia facendo freestyle, scrivendo canzoni e pubblicando le prime cose su Internet. Dopo anni di gavetta, nel 2023 viene scelto da radio deejay per aprire il concerto di Marracash e da quel momento in poi non si è fermato nella pubblicazione di altri brani e video.

TAMBURO
Le storie del quartiere, le difficoltà quotidiane, le carenze strutturali e poi la fratellanza, l’amicizia, i valori della comunità che ancora vivono al Rione Libertà.
Il rapper Alessio Luongo, classe 1994, in arte “TAMBURO”, membro della Crew “3DTA” è dal 2011 sulla scena rap sannita.
Con i 3DTA produce il primo mixtape interamente autoprodotto il “MALEVENTUM MIXTAPE” con il successo di “ABBASC E PALAZZIN”, che permette alla crew sannita di raggiungere una portata cittadina.
Non distaccandosi dai 3DTA intraprende un percorso personale dove le storie del suo quartiere e del disagio sociale che attanaglia la società, risaltano con sonorità più crude dando vita a un suo stile personale che si rispecchia nella vita dura di periferia di tutti i giorni.
Nel 2017 esce il suo lavoro “BANDIDOS” dove saltano fuori le contraddizioni elencate prima.
Differenziandosi nello stile si prodiga verso una nuova visione che porta Tamburo ad una collaborazione con Shada San nel 2018.
Da qui il background dell’uno e dell’altro si fondono all’unisono portando a nuove sonorità nei lavori iniziali “ZONA OVEST” e “AIR MAX”
Le due tracce hanno inaugurato un percorso di crescita per questa collaborazione che ha visto poi nel 2019 l’uscita di “CATTIVE AMICIZIE”, che sancisce la crescita dell’artista portandolo dopo 2 mesi al lavoro attualmente più maturo: “FUORI CONTROLLO”.
A marzo 2020 in piena pandemia esce il freestyle “PLS (freestyle)” , che anticipa un ritorno al rap con sonorità crude che hanno il sapore di strada.
Nonostante la pandemia abbia rallentato molto il progetto, TAMBURO non si è fermato e a giugno 2021 ha conseguito la laurea di musica elettronica al conservatorio di benevento. Il 2022 è stato l’anno di : ” Mi innamoro solo se ” un progetto che nasce dalla collaborazione con la società Benevento calcio alla quale l’artista ha prestato la sua voce, le sue rime ma soprattutto il suo grande amore per la squadra, il brano è diventato l’inno ufficiale e TAMBURO lega così, per sempre la sua immagine ai colori giallo rossi.

Nosotros, somos bandidos.
“Il futuro appartiene a chi se lo prende”