11/05/2025 alle 19:00 - Danza, Teatro, Teatro Comunale de La Salle

Sans Soucis – Centro Studi Danza Classica Saveria Cotroneo

  • 📍

    Teatro Comunale "de La Salle"

“Catarsi in Movimento” rappresenta un percorso di liberazione interiore attraverso il linguaggio universale del corpo: la danza. In un’epoca segnata da conflitti sociali, crisi identitarie e pressioni esterne, la danza diventa un atto di ribellione e purificazione, capace di restituire all’individuo una sensazione di libertà e di profonda connessione con se stesso e con il mondo.

Un concetto simile emerge nell’opera di Maria Lai, artista sarda che, con il progetto Legarsi alla montagna (1981), ha reso visibile, attraverso l’arte, il valore dell’unione e della condivisione. L’azione prevedeva che un lungo nastro azzurro unisse le case di Ulassai, suo paese natale, fino alla montagna, creando un filo simbolico di coesione sociale, superamento dei conflitti e ritorno alle radici. Il nastro diventa metafora dell’arte in un momento in cui il mondo sembra minacciato da frane e crolli, non solo fisici ma anche simbolici. Per Lai, la comunità doveva restare unita, nonostante divisioni e rancori.

Allo stesso modo, la danza permette di ricucire la frattura tra il sé interiore e il mondo esterno, trasformandosi in un’espressione di libertà e riconciliazione. Il nastro azzurro, simbolo di connessione e armonia, diventa così l’emblema del movimento stesso: un fluire continuo che lega, libera e trasforma, proprio come il corpo in danza.

BIGLIETTERIA CITTA’ SPETTACOLO TEATRO: All Net Service – Via Lungocalore Manfredi di Svevia 25, 82100 Benevento
Tel: 0824.42711
WhatsApp: +39 328.8336989

BIGLIETTI DISPONIBILI PRESSO TUTTI I PUNTI VENDITA I-TICKET E SU WWW.I-TICKET.IT

CLICCA QUI PER INFO BIGLIETTI ED ABBONAMENTI