29/08/2024 alle 20:30 - Festival, Teatro
Cortile della Rocca dei rettori
Teatro dei Colori – Avezzano (AQ)
sulla partitura “La Sinfonia dei Giocattoli” di Haydn – Mozart
scritto e diretto da Valentina Ciaccia
con
Valentina Franciosi
Andrea Tufo
Raffaella Alfidi
Elsa Gaelle Pochini
spazio scenico
Gabriele e Valentina Ciaccia
luci e audio
Boris Granieri
organizzazione
Gabriella Montuori
La Sinfonia dei Giocattoli è…
un sogno di campanelli, trenini e pupazzi a molla, ballerine nel carillon, palloncini e robot. Ma anche il diario segreto dei colori e delle forme di una grande artista, Sonia Terk, che nei suoi “Libri Neri” ha inventato un linguaggio che funziona proprio come un set di costruzioni da tavolo. Costruendo e smontando, inventando piccole fiabe giocose e strampalate, in un mondo accogliente e colorato, come la coperta patchwork tessuta per il figlioletto Charles.
In questa lingua fatta di colori in movimento che si trasformano in marionette, o in paesaggi astratti e ritmici, vivono i sogni, i ricordi, le scoperte dell’infanzia. Qui trovano casa, un po’ alla rinfusa, come nel baule dei giochi, gli schizzi e le campiture di tanti altri artisti, così la Ballerina di Man Ray danza sui cerchi di Vasarely, i quadrati di Albers diventano un Robot pasticcione e romantico, i cerchi di Mirò rimbalzano sui rettangoli di Mondrian… quanti giochi possiamo inventare, ma infiniti!
Con la magia aerea del teatro su nero, che ci aiuta a danzare, a volare, ad immaginare. Ricordando Munari e Winnicot, con tante tantissime risate.
età consigliata dai cinque anni in su – tecnica teatro su nero e mimo
la Compagnia “Teatro dei Colori”
Il TEATRO DEI COLORI nasce nel 1987 con la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia, regista e formatore. Promuove Rassegne teatrali annuali. Ha collaborato con l’A.T.A.M per i progetti “Ilio” e “Archèo”; ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile d’Abruzzo). Ha attivato dal 1996 il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo” in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Avezzano (AQ) ed è stata Segreteria Nazionale dell’AGITA (Associazione per la ricerca e la promozione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale) fino al 2002. Ha collaborato con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico”, l’Università degli studi di L’Aquila (Scienze della Formazione) e Bologna (D.A.M.S.) per il tirocinio e perfezionamento per gli studenti. Dal gennaio 2000 ha attivato nel centro della città di Avezzano, lo “Spazio Teatro/Arte”, luogo di spettacolo, animazione, formazione e aggiornamento sul teatro.