28/08/2024 alle 22:30 - Eventi, Festival, Musica
Piazza F. Torre (Corso Garibladi)
Un repertorio vastissimo con brani di Lucio Dalla e Lucio Battisti per un viaggio musicale fantastico.
IL concerto è un doppio tributo che permetterà al pubblico di ascoltare le più belle canzoni di due pesi massimi della canzone italiana nati, curiosamente, a meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro: il 4 marzo del 1943 a Bologna vedeva la luce Lucio Dalla, il 5 marzo sempre del 1943, a sole dodici ore di distanza, a Poggio Bustone nasceva Lucio Battisti.
Due fenomeni artistici assolutamente ineguagliabili, ambedue con lo stesso nome. Stesso anno, il 1943. Stesso mese, marzo. Addirittura stessa settimana, il 4 e il 5.
È proprio questo parallelo ad aver ispirato “Ci vediamo da Lucio”, uno spettacolo musicale che esalta la produzione di due autentici ‘geni’ della musica italiana.
Entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana. Sicuramente non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, certamente si sono apprezzati sia umanamente che artisticamente. Così diversi ma uniti dalla esigenza di sperimentare nuove strutture musicali.
“Ci vediamo da Lucio” prova dunque a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.
I protagonisti:
ALFREDO SALZANO, batteria; JACK CORONA, chitarra e voce; GIO GENTILE, chitarra; ENRICO SALZANO, percussioni e cori; PINO TISO, piano; IVAN BARBIERI, voce; GIUSEPPE M. SALZANO, basso e cori; VILMA RACIOPPI, voce e cori.